DAVID POMPILI nato a Spoleto vive e lavora a Roma.
L'opera di David Pompili decisamente interessante per il suo carattere anticonvenzionale e il suo linguaggio squisitamente allegorico. Nei propri lavori Pompili, pur conservando una sua originale cifra stilistica, riesce, con estrema disinvoltura formale, a miscelare elementi provenienti dai movimenti artistici più vari: da una parte la Pop e la Street Art, dall'altra le avanguardie storiche (come non pensare alle boxes di Joseph Cornell, alle opere di Man Ray, ai collages di Kurt Scwitters o ai fotomontaggi di John Heartfield)?. David Pompili ci ha offerto con le sue boxes e le sue installazioni uno squarcio ironico e graffiante sulla Storia del Mondo Contemporaneo, mettendo in scena, in una forma che per più versi rammenta le Vanitates e il Theatrum Mundi barocchi, gli assurdi cascami del mainstream, il dilagante trash pseudoculturale, i contraddittori frammenti della politica-spettacolo e della telebalera, le deiezioni della società dei consumi. In breve tutte le fragilità e le incertezze della nostra epoca. L'incalzante precarietà e l'effimera illusorietà del mondo contemporaneo ben si manifestano nelle opere di David Pompili attraverso una cosciente e appropriata scelta dei materiali come il cartone o le plastiche da imballaggio, i nastri magnetici delle cassette VHS, flyers e manifesti stracciati, ritagli di giornali e riviste, celebri marchi pubblicitari.
Riteniamo che l'opera di David Pompili possa rappresentare un punto nodale in un itinerario attraverso le arti della contemporaneità fungendo allo stesso tempo da suggello e da messa a fuoco del nostro mondo attuale.
Formazione: Istituto d'arte Sez. scenotecnica, Accademia belle Arti sez. Pittura, Architettura Disegno Industriale. Lavora per un lungo periodo con diverse casa di moda e si dedica con passione alla scenografia per il cinema, tv e teatro. La pittura è la sua più grande passione. Docente di Storia dell'Arte presso ....
HA PARTECIPATO :
- 54° BIENNALE DI VENEZIA SEZ. UMBRIA 2011 CURATA DA VITTORIO SGARBI.
- PALAZZO COLLICOLA MUSEO D'ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA DI SPOLETO ALLA MOSTRA +50 SCULTURE IN CITTA' A CURA DI GIANLUCA MARZIANI.
- MACRO MUSEO D'ARTE CONTEMPORANEA ROMA.
- MUSEO CIAC CENTRO D'ARTE CONTEMPORANEA FOLIGNO PG.
- MAC3 MUSEO D'ARTE CONTEMPRANEA DI CASERTA ALLA MOSTRA ICONS A CURA DI MASSIMO SGROI N. ARIONTE.
- MUSEO PALAZZO DELLA PENNA PERUGIA.
- WEGIL MUSEO PER LA CUSLTURA CONTEMPORANEA REGIONE LAZIO ROMA.
- MUSEO DI DIOCLEZIANO MOSTA GATTINONI COTTURE. ROMA
- VILLA NECCHI "100 ANNI CONSOLATO INGLESE A MILANO" A CURA DI MATTEO PACINI ARTESPRESSIONE GALLERY MI.
- CHIOSTRO DEL BRAMANTE ROMA CON LA MOSTRA PERSONALE VARIAZIONI.